martedì 24 marzo 2009

La pinza per gli anellini


Un attrezzo del quale fino a ieri non conoscevo l'esistenza è questo, la pinza per aprire quegli anellini che uniscono l'ancoretta all'artificiale. Ieri sera, mentre stavo curiosando in un sito tedesco (bleigussformen.de) dove si possono comprare anche stampi per piombi, ho scoperto questo accessorio, che per chi come me costruisce artificiali è indispensabile. Per risparmiare, ho pensato di ricorrere al solito "faccio da me".
Come si vede dalle foto, l'ho realizzata in un quarto d'ora modificando una vecchia pinza a becchi tondi, e funziona benissimo.

Protezione per ancorette




Per chi come me, ama pescare a spinning, ad ogni uscita si pone il problema di quali artificiali portarsi dietro. La pesca a spinning è fatta soprattutto di spostamenti, si cammina, si scende sulla sponda, si lancia qua e la, si risale, ci si sposta di venti metri e si riscende, a volte tra un posto e l'altro ci sono cento metri, a volte lasciato il nostro mezzo di trasporto, dovremo camminare mezz'ora per arrivare alla meta, nasce allora la necessità di limitare il più possibile il peso dell'attrezzatura. Cerchiamo di pensare al posto, ai pesci che potrebbero attaccare le nostre esche, e ai tre o quattro "preferiti" aggiungiamo: due o tre nuovi da provare, uno modificato, qualcosa di piccolo che non si sa mai, qualcosa di taglia XL perche non si può mai sapere, e in men che non si dica ci troviamo con un chilo di metalli vari, al quale vanno aggiunti indispensabili accessori, le girelle con moschettone, un coltellino, fotocamera, cellulare, ecc.
Tutte queste cose vanno distribuite nelle numerose tasche del gilet da pesca, e per evitare dolorose punture e grovigli inestricabili dobbiamo coprire le ancorette con queste protezioni ricavate da imballaggi.
Come si può vedere dalle foto, per tagliare la schiuma, ho usato un pezzo di una vecchia canna da pesca, affilato all'esterno come una fustella, che ovviamente non va battuto con il martello, ma forzato a mano facendolo girare. Con la stessa tecnica ho fatto il foro centrale, e un taglio per poter infilare l'ancoretta.