sabato 1 agosto 2009

antenne alternative







Molti galleggianti tradizionali, o all'inglese montano un'antenna da 4,5 mm, in modo da poterla sostituire con una starlite al calar della notte, senza dover sostituire tutta la lenza.
Di solito sono di plastica piena, ed hanno una lunghezza di poco superiore a quella della starlite.
Se vogliamo rendere più visibile il nostro galleggiante, possiamo facilmente costruirci delle antenne alternative che a parità di peso, hanno il vantaggio di poter essere più lunghe, in quanto vuote all'interno.
Queste antenne, sono ricavate da una cannuccia del diametro di 4,5 mm di quelle che sono all'interno degli spruzzatori di detergenti per vetri, sgrassatori ecc. ( io l'ho presa da un flacone vuoto di chante clair). Dopo aver tagliato i pezzi della misura giusta, bisogna chiudere le estremità, io l'ho fatto colandoci della colla a caldo, e dopo averli rifiniti con carta vetrata, bisogna renderli opachi con carta finissima perchè il colore si attacchi.
Il colore fluorescente si trova nei negozi che vendono articoli per belle arti, decoupage ecc. e si diluisce con acqua, ciononostante una volta asciutto sarà resistentissimo.
Nelle immagini non è evidente, ma viste dal vero queste antenne sono molto più vistose di quelle originali, ed essendo trasparenti all'interno, quando sono esposte al sole sembrano illuminarsi, specialmente quelle rosse, anche con una sola mano di colore.
Per quelle gialle, è consigliabile dare due mani, oppure dare prima una mano di bianco, saranno molto visibili in condizioni di luce scarsa come l'alba o dopo il tramonto.