venerdì 1 ottobre 2010

Riparare la canna





Sarà capitato a tutti di rompere una canna da spinning, il passo successivo consiste nel comprarne al più presto un'altra, però ci rimangono i resti della nostra fedele compagna di pesca alla quale eravamo molto affezionati, quindi proviamo a ripararla.
Generalmente a rompersi è il pezzo di punta, e se la frattura è netta, la riparazione non presenta grandi difficoltà.
Cominciamo col pareggiare i bordi, aiutandoci con una lima a taglio dolce e carta abrasiva, quindi dobbiamo creare un'anima interna che abbia la stessa conicità del nostro cimino, e possiamo ricavarlo da un pezzo di vecchia canna di fibra di vetro, che va
inserito nel pezzo di maggior diametro finchè tenderà ad incastrarsi sporgendo almeno 5 centimetri. Questo dovrà entrare nel pezzo di minor diametro in maniera abbastanza precisa. Tagliamo le eventuali eccedenze, e mettiamolo da parte, perchè bisogna preparare il tutore esterno, che si ricava da una lattina di coca cola, che a differenza di molte lattine è d'acciaio anzichè d'alluminio. Tagliamo con le forbici un rettangolo di circa 5x5 cm che arrotoliamo intorno al cimino in modo da avere una specie di tubetto aperto, che proveremo sulla giunta, tagliando l'eccedenza in modo che i bordi si sovrappongano appena.
Prepariamoci anche un elastico tagliato che servirà per la legatura provvisoria. E' importante avere tutto l'occorrente a portata di mano prima di incollare.
Prepariamo ora un pochino di resina bicomponente, spalmiamo lo spigot e inseriamolo, spalmiamo la parte sporgente e inseriamo il cimino, spalmiamo tutta la parte della giunta per la lunghezza del tubetto, facciamo scorrere in posizione il tubetto e leghiamo strettamente con l'elastico, annodandolo alla fine, e lasciamo asciugare il tutto. Passate almeno un paio d'ore, togliamo l'elastico, e rifinamo accuratemente la giunta, con la solita lima a smussare i bordi e la sovrapposizione della lamina. Se avremo fatto un buon lavoro, la canna apparirà ben dritta.
non rimane ora che coprire il tutto con una bella legatura, che consiglio di fare usando un sottile trecciato, questo consentirà in caso di rottura del giunto di non perdere la punta. La giuntura sarà poi verniciata con altra resina, che faremo asciugare tenendo il pezzo in mano e ruotandolo perchè la resina non coli.
Aggiornamento del 2/16
Purtroppo non si trovano più le lattine in acciaio, la Coca Cola, dopo poco la pubblicazione di questo post ha ripreso ad usare quelle in alluminio che sono troppo deboli per l'uso sopra descritto.
Ho da poco comprato su Aliexpress la sottilissima fibra di carbonio unidirezionale, alla prossima riparazione proverò ad usare quella .