Molti anni fa, quando andavo per lucci, era perfettamente normale catturare tre o quattro lucci ad ogni uscita, la difficoltà stava nel catturare un "bel" luccio, diciamo oltre i due chili, così che pur avendo visto e allamato diversi lucci, finivo per rimetterli in acqua quasi tutti.
Al giorno d'oggi, frequentando gli stessi posti, o non si riesce a vedere l'ombra di un luccio, che è di gran lunga la cosa più probabile, o com' è successo oggi salta fuori il luccione. I lucci dalle mie parti sono quasi estinti. Dipenderà dalla concorrenza, siluri al primo posto, ma anche aspi e perca, che gli contendono il poco pesce foraggio rimasto, scomparse le scardole che infestavano le lanche, scomparsi i vaironi, gli infestanti persici sole, le lasche, spariti quasi del tutto i triotti e i gobioni, sostituiti da rodeo amaro e gambusie.
Sicuramente c'erano più lucci, e anche grossi, solo che come sanno tutti gli appassionati di spinning, se in una buca sono presenti diversi lucci, sarà difficile che sull'artificiale arrivi prima quello più grosso, in quanto sono quelli sotto il kg ad essere più aggressivi (e meno prudenti), il luccione difficilmente inseguirà l'esca per più di un metro o due, bisogna lanciare l'artificiale vicinissimo alla sua presunta tana, oppure trovarlo allo scoperto in caccia, in queste rare occasioni è molto aggressivo e imprudente, ma in oltre quarant'anni di girovagare, mi sarà capitato due o tre volte.
Di fatto, durante le mie solitarie camminate con canna e cucchiaino, non incontro mai nessuno, non ho quasi più nessun concorrente, dalle mie parti lo spinning paga poco, chi volesse iniziare oggi con questa tecnica, dopo tre o quattro cappotti di fila, difficilmente sarebbe tentato di ripetere l'esperienza, a me non importa, posso fare anche dieci uscite a vuoto e poi costruire un artificiale nuovo e non vedere l'ora di andare a provarlo, perche sono sicuro che da qualche parte, sotto un ramo sommerso, c'e un luccio enorme che l'aspetta.
1 commento:
Ma fare il catch and release no eh...
Poi lamentiamoci che non ci sono più pesci...
Posta un commento