giovedì 26 novembre 2009

Indimenticabile novembre 2009















Novembre eccezionale, tre lucci di rispettabile dimensione, almeno dal mio punto di vista.
Peso: 5,800, 3,400 e 5,500 kg. Considerando che già in ottobre ne avevo preso uno da 5,200 kg, credo che un autunno così non mi capiterà mai più.
Sono tutti vittima della mia ultima creazione, un cucchiaino ondulante martellato, ad amo singolo senza ardiglione, con protezione antialga, lungo 12 cm e pesante circa 20 grammi.
Grande emozione, chilometri su chilometri di rive molte volte impervie, impigliandomi tra rovi, ortiche e ramaglie, sotto un cielo grigio a volte piovigginoso, a volte in posti mai visitati e scovati studiando le immagini di Google Earth.
Ho lasciato la canna da 2,70 a favore di quella da 2,40, che negli ambienti infrascati credo sia il miglior compromesso, infatti chi cerca di infilarsi nella vegetazione vorrebbe avere una canna da un metro, ma quando dopo aver agevolmente lanciato si trovasse attaccato un pesce da tre o quattro chili, vorrebbe averne in mano una da tre metri.

lunedì 23 novembre 2009

Utili accessori


Ho recentemente visto in vendita un accessorio aggiuntivo per trapano, che serve a mescolare la pastura, simile a quelli usati dai piastrellisti per mescolare la colla nel secchio, o dagli imbianchini per mescolare il colore, solo più piccolo in quanto destinato ad un trapano a batteria, essendo difficile avere l'elettricità sulla scogliera o sulla riva del fiume.
Personalmente non mi porterei mai dietro un trapano a batteria per andare a pescare, invece uso da qualche anno una semplice frusta a mano, che permette di muovere la pastura mentre la si bagna, senza sporcarsi le mani, e ottenendo un composto ben aerato e soffice senza bisogno di setacciarla. Questa nella foto l'ho fatta con l'acciaio inox, ma va benissimo una di quelle da cucina, magari scartata dalla consorte a favore di quelle più moderne con il rivestimento in teflon.
Un altro accessorio indispensabile, specialmente per chi va sugli scogli, è un semplice gancetto da avvitare al manico del guadino, e che se ci cade qualcosa fra gli scogli, ci potrebbe permettere di recuperarlo. A questo proposito converrà legare un'asola di cordino a quegli accessori ( scatolette, coltello, ecc ) che non offrono un aggancio.

giovedì 5 novembre 2009

Uscita a spinning


Luccio di 5,800 Kg.
Ecco il risultato dell'uscita di oggi 5 novembre. Cielo grigio, aria di pioggia, insomma condizioni meteo ideali, tant'è che sono uscito alle 14,30 ed alle 16 ero già di ritorno.