Queste bombarde sono solo uno dei tanti esempi di come si possono riciclare 2 tappi di spumante usati, 2 stecche di leccalecca e 2 cotton fioc.
I tappi dello spumante, di sughero ovviamente, una volta tolti dalla bottiglia conservano la tipica forma. Per farli tornare alla loro forma originale, bisogna scaldarli, meglio a vapore.
Quindi li mettiamo in un pentolino con un dito d'acqua, coperti e li facciamo bollire a fuoco basso, finchè li vedremo tornare più o meno cilindrici. Per tornirli la cosa più semplice è infilarli su una punta d'acciaio del diametro di 2,5-3 mm. La stessa punta sarà serrata nel mandrino di un trapano, che fissato su un supporto e girando ci darà modo, usando prima una raspa a taglio medio-fine e poi carta vetrata via via più fine, di ottenere la forma desiderata.
ora abbiamo un galleggiante. Per ottenere una bombarda, mentre il sughero sta girando, si taglia circa a metà usando una sega per metalli. Questo permetterà di inserire la zavorra desiderata.
Si infila su di un tubetto di plastica di idonea misura, prima la parte terminale, poi la zavorra, poi la parte prossimale della nostra bombarda. Queste staranno insieme sia perchè forzate, sia perchè coleremo della colla a caldo nelle giunte fino a livellare come se fosse un pezzo unico.
Nessun commento:
Posta un commento