In questa, ritenuta a volte (e a torto) una pesca poco impegnativa o per pescatori pigri, sia praticata in mare o in acqua dolce, necessita della zavorra, il piombo. Questo indispensabile accessorio che appesantisce le sacche e borse dei pescatori, esiste in una varietà enorme di forme e di pesi. Mi ricordo da bambino, mio padre che colava il piombo fuso in un cucchiaio da minestra, poi faceva un buco con un chiodo sulla parte più sottile, e il piombo era pronto. Da anni mi sono costruito stampi in ottone o alluminio per piombi di tutte le misure, da 0,5 a 3,5 grammi per le olivette scorrevoli, da 20 a 100 grammi per la pesca a fondo, ma onestamente non mi sento di consigliare a nessuno di farlo.
Invece navigando, ho trovato un sito in Germania dove producono e vendono stampi per piombi in alluminio con una varietà enorme di modelli, per chi volesse prodursi in proprio questo indispensabile accessorio.
I piombi della foto sono stati fatti con uno di questi stampi.http://www.bleigussformen.de/shop/index.htm?main.htm . Per chi non sa il tedesco, credo che si possa comunicare anche in inglese.
Nessun commento:
Posta un commento